CASPERIAPRESEPE

mostra di presepi

L’idea è nata da una visita al Presepe che, negli anni, è stato pensato e costruito da Gianni Mariani all’interno della Chiesa di S. Giovanni Battista. L’autore ha riprodotto alcuni aspetti di Casperia , li ha amalgamati e ci ha ambientato la Natività di Nostro Signore. Perché allora non far divenire Casperia stessa un contenitore di presepi? Il centro “entro mura”, rimasto orfano degli antichi artigiani, è una scenografia  ideale per tutto quello che riguarda l’animo dell’uomo, con la sua antica ed intatta magia, con i suoi scorci affascinanti ed i suoi silenzi di pace.

Da qui il nome della manifestazione.

Il resto è venuto da sé: con la passione del presepista Severino , del tecnico delle luci Marco, la disponibilità dei proprietari delle cantine e del sindaco Giancarlo Sileri, l’aiuto economico degli sponsor e la simpatia di tanti altri Casperiani che ci hanno incoraggiati ritenendo importante il recupero di una tradizione popolare, caduta in disuso proprio in una zona percorsa in lungo ed in largo dal primo “preseparo” della storia : S. Francesco.

Il percorso di questa prima edizione della  mostra si sviluppa attraverso l’esposizione di tre presepi popolari, costruiti da Severino Perrotta, che accompagnano il visitatore fino al presepe stabile, e ormai famoso, frutto del certosino lavoro di Gianni Mariani.  

Visitate Casperia e la sua mostra di presepi allestita nelle antiche botteghe tra i vari vicoli di ASPRA dal 24 dicembre al 6 gennaio 2001 nei giorni festivi e prefestivi.

Con l’ambizione di ritrovarci il prossimo anno con una manifestazione più grande ed importante, auguriamo a tutti un

Buon Natale

Patrocinio del Comune di Casperia

Sponsor dell'evento

  -  CARIRI  Cassa di Risparmio di Rieti spa (ag. Cantalupo)

 L'ASPRESE  Ristorante pizzeria

  -  LA FONTANA  Pub a Piazza Umberto I°

  -  SILERI  Piante Fiori Addobbi

  -  BIANCHETTI  Autofficina e vendita assistenza Ford

  -  MARGHERITA  Supermercato

  -  EMPORIO AGRICOLO di Marco Borinato

  -  PASTICCERIA di Sara Giusti